NIPT - Test Prenatale Non Invasivo

SICURO = Il prelievo non comporta alcun rischio abortivo o infettivo
SEMPLICE = Viene effettuato un semplice prelievo di sangue venoso
PRECOCE = Dalla decima settimana di gestazione; dalla dodicesima per gravidanze gemellari.
ACCURATO = Elevate percentuali di rilevazione, frazione fetale
COMPLETO = Analisi di tutti i cromosomi; sessuali, microdelezioni, sbilanciamenti genetici.
COS’E’ LA NIPT?

La NIPT (Non-Invasive Prenatal test) è un test di screening prenatale non invasivo su DNA Fetale libero estremamente completo, privo di rischi, per la rilevazione delle anomalie cromosomiche. È un test genetico eseguito in sequenziamento massivo parallelo e attraverso una analisi bioinformatica; consente la diagnosi di malattie genetiche direttamente da DNA fetale circolante nel sangue materno già a partire dalla decima settimana. 

Cos’è il DNA Fetale?

Durante la gravidanza, alcuni frammenti di DNA del feto circolano nel sangue materno. Il DNA Fetale consiste in corti frammenti di DNA (145-200 bp) presenti nel plasma in percentuali variabili a seconda del periodo di gestazione e derivanti da trofoblasti placentari. La quantità di DNA Fetale circolante aumenta con l’avanzare dell’età gestazionale e dalla decima settimana di gestazione è sufficiente per garantire l’elevata specificità e sensibilità del test. 

LINEE GUIDA E CONSIGLI. CHI PUO’ FARE IL TEST NIPT?

Tutte le donne in gravidanza con un’età gestazionale di almeno 10 Settimane possono eseguire il test. È adatto, dunque, ad ogni gravidanza ma in particolare per: 

  • Gestanti Over 35
  • In caso di controindicazione alle indagini invasive 
  • Gravidanze singole e gemellari, sia in caso di concepimento naturale che con tecniche di PMA autologa ed eterologa
  • Particolarmente consigliato alle coppie con età paterna avanzata
  • Gravidanze in cui è necessario valutare rischio di malattie genetiche 
  • In caso di anamnesi familiare di aneuploidia

Dunque, sebbene la NIPT possa essere eseguita senza specifiche indicazioni, è particolarmente consigliata nei casi sopraelencati; in quei casi il test può sostituire l’amniocentesi o il prelievo dei villi coriali.

 

La NIPT è un esame modulare che prevede 4 livelli di approfondimento e quindi 4 tipi di esame:

  • NIPT🡪 Analisi Aneuploide cromosomi 13-18-21-X-Y
  • NIPT PLUS🡪 Nipt + Sindromi da Microdelezione
  • NIPT CARIO🡪 Nipt Plus + Anomalie Genetiche >8Mb (Delezioni, duplicazioni,traslocazioni)

NIPT GLOBAL🡪 Nipt Cario + Screening Patologie monogeniche (Malattie invalidanti)

RISULTATI DELLA NIPT

NEGATIVO Non si rilevano aneuploidie di numero o morfologiche nei cromosomi indagati. Non sono dunque necessarie ulteriori indagini diagnostiche a meno che non sussistano indicazioni ecografiche. 

POSITIVO Riscontro di un cromosoma sovrannumerario. Il Ginecologo e/o il Genetista stabilirà se confermare l’esito del test tramite Villocentesi e/o Amniocentesi. 

TEST INVALIDATO In un numero limitato di gravidanze (1%) è possibile non riscontrare una quantità sufficiente di free DNA (che deve essere in percentuale pari o maggiore al 4%). In questi casi sarà necessario ripetere il prelievo a distanza di 7-10 Giorni e riprocessare il campione.

LIMITI DEL TEST

La NIPT non rileva mosaicismi, campioni triploidi, anomalie monogeniche. Le sindromi da Microdelezione ed altre anomalie strutturali sono individuate nei limiti di detection. In caso di frazione fetale <4% si deve considerare la ripetizione del Test.